La nuova pedagogia del corpo
VTaLKs* Phantom Corsair  - la Consapevolezza image
VTaLKs* Phantom Corsair - la Consapevolezza
Siamo schiavi di padroni invisibili e pianifichiamo una evasione.
Ma non sappiamo come andarcene.
Perchè ascoltiamo ancora le SIRENE ?

φ Phantom Corsair - la CONSAPEVOLEZZA

"Ché, quand’i’ sia di questa carne scosso, Sappia ’l mondo che dolce è la mia morte" (Petrarca)

La consapevolezza è uno stato nel quale la mente osserva qualcosa senza accettarlo o rifiutarlo; lo guarda per quello che è. Solo se guardate un fiore mettendo da parte le vostre conoscenze botaniche, lo vedrete nella sua interezza; ma quando la mente osserva il fiore attraverso la conoscenza botanica che possiede, non vi consente di vederlo veramente.

Nulla impedisce di avere delle conoscenze botaniche, ma se questa conoscenza occupa per intero la mente e la oscura, non potete guardare veramente il fiore che vi sta di fronte.
Così, guardare un fatto significa esserne consapevoli e in questa consapevolezza non c'è scelta, non c'è condanna, non c'è simpatia o antipatia.

Ma quasi tutti noi NON SIAMO CAPACI di questa CONSAPEVOLEZZA, perché per tradizione, per abitudine, non affrontiamo mai un fatto mettendo da parte i nostri condizionamenti.
Dobbiamo renderci conto di quello sfondo di condizionamenti che si manifesta tutte le volte che siamo di fronte a un fatto. Solo quando l'unica cosa che vi interessa è osservare un fatto, quello sfondo condizionato smette di interferire.

Quando il vostro interesse principale è quello di capire un fatto e vi rendete conto che il vostro condizionamento vi impedisce di comprenderlo, proprio il vostro vitale interesse a capire spazza via il condizionamento.
Link
Antonio Caregnato Zighram
https://soundcloud.com/zighram

Ai limiti del pensiero image
Ai limiti del pensiero
Vi è mai capitato di percepire qualcosa all'improvviso e di sentire che in quell'istante non esiste il minimo problema? Nel momento stesso in cui lo percepire, il problema scompare. Capite, signori? Avete un problema e ci pensate, ne discutere, vi preoccupate; fate di tutto per capirlo, nei limiti del vostro pensiero. E alla fine dite: "Non so più cosa fare". Non c'è nessuno che venga ad aiutarvi, nessun guru, nessun libro. Voi siete li col vostro problema e non vedete alcuna via d'uscita. Lo avete esaminato a fondo, avete impegnato tutta la vostra capacità, ma ora lo lasciate perdere. La vostra mente non ha più la forza di preoccuparsene, non riesce più a prenderlo in considerazione e non sente più nemmeno il bisogno di trovare una soluzione. Così la mente si calma. Ed è in quella tranquillità che la soluzione affiora.

Deve esservi capitato qualche volta. Non è una cosa particolarmente strana. Succede a grandi matematici, agli scienziati e anche alle persone comuni. Che cosa significa questo? La mente ha impegnato a fondo tutta la sua capacità di pensare. Ha esaurito le energie del pensiero senza però trovare alcuna soluzione e allora si calma. Non si calma con lo scopo di trovare la soluzione, non si calma per stanchezza o per noia. Ha fatto tutto il possibile per trovare la soluzione e ora si calma spontaneamente.

La mente è in uno stato di CONSAPEVOLEZZA senza scelta, non chiede più nulla, non è in ansia, è semplicemente in uno stato di percezione. Solo questa percezione può risolvere tutti i nostri problemi.

il Manifesto
 image
il Manifesto
VIBRONIKA è la nuova PEDAGOGIA DEL CORPO che INTEGRA
lo sviluppo del sistema Corpo-Anima-Mente-Spirito con la coscienza del Sé.

VIBRONIKA è la disciplina pedagogica che ATTUA
l’apprendimento esperienziale e permanente lungo tutto l’arco della vita
della nuova concezione di BENESSERE
come BARICENTRO della propria esistenza.

VIBRONIKA è scienza OLISTICA
e come tale si apre a una Ricerca-Azione che diventa personale, ampliando le possibilità esistenziali per innalzare la qualità della propria esistenza e della propria percezione.

A proposito del primo libro sulla VIBRONIKA imageISBN 978-88-943069-0-3
A proposito del primo libro sulla VIBRONIKA
VIBRONIKA
La nuova pedagogia del corpo
ISBN 978-88-943069-0-3

Riflessione introduttiva di Ivano Spano

I livelli del Sé
I meccanismi percettivi subcoscienti
L’idea del corpo
Il temperamento
Educare al corpo
Vibronika: la nuova pedagogia del corpo
La rieducazione e il Sé biologico
L’integrazione olistica
Le emozioni
L’inconsapevolezza
L’armonizzazione
La smagliatura della realtà
La nostra coscienza è davvero collocata dentro di noi?
Informazione cosmica
Trascendenza, Istinto, Concretezza
Emozione, Energia, Potenza
Attachment
Estratto dal libro
(363 KB) Vibronika - la nuova pedagogia del corpo - abstract 13 pagine.pdf

cosa sono i per-Corsi VIBRONIKA ? image
cosa sono i per-Corsi VIBRONIKA ?
Sono i saperi per raggiungere i saperi e le competenze dell’individuo, protagonista della propria vita, libero dalle catene invisibili, capace di vivere. I per-Corsi VIBRONIKA si rivolgono a tutte le persone di buona volontà, stanche di sentirsi raccontare le solite storie, agli esploratori, ai professionisti della salute, del benessere e dell’educazione.


VTaLKs* - Educare ai sentimenti image
VTaLKs* - Educare ai sentimenti
La base di una formazione della personalità, di un percorso verso l’adultità completa, che dura fino alla vecchiaia, passa necessariamente dall’ interno individuale.
Come diceva Krishnamurti, "la pace individuale è la base sulla quale si stabilisce la pace del mondo".
Questo perché l’empatia è possibile solo da una acquisizione di significato del sentimento, del sentire proprio e quindi altrui. Educare, è aiutare la vita ad incamminarsi nelle ampie e sempre nuove strade dell’esperienza con spirito di gioia, di fratellanza, di desiderio di bene, di responsabilità. Laddove, invece, o nella famiglia o nella scuola o nella società, la persona-bambino è messa in una condizione di conflitto, di competizione o sottoposta alla volontà di un adulto dominatore, o impoverito nei suoi immensi poteri, o infine inibito nell’esprimersi nella sua natura e nei suoi desideri, egli sarà costretto alla crudele necessità di nascondersi, di snaturare le proprie sensibilità, di difendersi in un impersonale adattamento. Questa condizione è per il bambino uno stato di guerra, di sacrificio e di sconfitta, perché il suo istinto non è quello della lotta e dell’opposizione, ma della pace e di una libera e consapevole obbedienza.
(Maria Montessori, medico, educatrice)

VTaLKs* - Jung imageLeggete il Libro Rosso
VTaLKs* - Jung
L’individuazione dell’Io in Jung avviene attuando una differenziazione dell'Io dalle istanze psichiche inconsce, e collettivamente differenziarsi dall'adesione acritica alle forme massive o di moda, per passare poi all'integrazione ragionata ed elaborata modelli culturali esistenti, o in divenire, in sostituzione di quelli che hanno costituito in passato come base alla crescita e che ora si dimostrano obsoleti.

D'altra parte Jung aveva un paio di Maetsri Guida che giravano per casa, ai quali qualche indicazione ha chiesto per arrivare a capire tutto ciò...

VIBRONIKA AKADEMY vi propone una metodologia che si affranca dal preconcetto e lavora esperienzialmente sul KAIROS animico.
Link
CARL GUSTAV JUNG, intervista completa con sottotitoli in italiano
https://www.youtube.com/watch?v=_xRYbZxACE4

ecco i Dieci per-Corsi Vibronika image
ecco i Dieci per-Corsi Vibronika
1. Liberiamoci dai parassiti psichici - - Le idee parassite - I bias cognitivi e percettivi - Il pregiudizio e il giudizio - La sospensione della parola - Vivi la tua attenzione

2. I superpoteri della posizione magica - - La reificazione del simbolo - Zone e dimensioni - Zona e posizione magica - I superpoteri - Forme pensiero e campo d’informazione - La smagliatura della realtà - Focalizzare l’attenzione mentre il divenire avviene

3. Amar-Sì - - Amare ed amarsi - Amore amaro, dipendenza, amore tossico, amore scaduto - Vivere d’amor e morir d’amor, mal d’amore - Liberi d’amar e prigionieri dell’amor - Sano egoismo e sano altruismo - Amati e lasciati amare - Amore al mare - Amore libero e liberi d’amare - Crescere nell’Amore - Amor acerbo e Amore maturo

4. La fabbrica del destino - - Mondo interiore e mondo esterno - Vivere in un sistema aperto - Leggere se stessi e il mondo - Controllo ed influenza - Schiavi dei padroni invisibili - Pianificare l’evasione - Sirene ed allarmi vari - Navigazione a vista - Navigazione con gli strumenti di bordo - Il Bivio, crisi, ponderazione, decisione, azione - Gettare l’anima oltre l’ostacolo - Il flusso foriero di occasioni propizie

5. Autobiografia come cura di se stessi - - Perché è possibile imparare da se stessi - Perché non si impara dai propri errori - Io stesso, questo sconosciuto - Espressione e Volontà - Valore alla propria esperienza - Il flusso di coscienza - Lo svelarsi come formatori di se stessi - Autonomia, autostima e autoefficacia - Curati di te stesso - Auto-riconoscimento e conoscimento dell’autore

6. Vivi i tuoi sogni - - Come sogniamo - Cosa sogni ? - Leggere i propri sogni - Comprendere i sogni e il loro significato - Onironautica e il sogno lucido - Induzione di sogno lucido - I compiti da affidare al sogno - Mentre dormiamo la mente onirica lavora

7. La progettazione esistenziale - - Cosa farcene della nostra storia - Comprendersi - Sogni e desideri - Punti di forza e punti di debolezza - Facciamo un test - Ci sei o ci fai ? - Probabile e possibile - Facciamo il punto - Schemi e diagrammi, la mappa non è il territorio - Cambiare gli schemi mentali - Non sappia il tuo cervello ciò che fa la tua mente - Il progetto, il giornale di cantiere e un po' di ingegneria esistenziale

8. Riprendi in mano la tua vita - - Noi e l’ambiente come vasi comunicanti - Noi umani siamo animali sociali - La difesa del proprio territorio - Introversi, estroversi e tutt’e due - Propria costituzione e baricentro - Saper dire di sì e saper dire no - Troppe cose e poche cose - Dominio e controllo delle cose - Darsi e riprendersi - Attenzione e distacco consapevole - Come non perdersi di vista - Un po’ di regolette utili - Chi pilota allora ? - Buon Viaggio !

9. La relazione ecologica col paziente - - Le professioni d’aiuto - L’accoglienza - L’approccio sistemico - La centralità del cliente-paziente - Paziente, impaziente, spazientito - Riequilibrio della relazione - Maieutica vs. Imposizione: approcci - Ecologia della relazione nell’ottica dell’OMS - Qualità reale e qualità del servizio percepito - Ambiente, prossemica e cronemica della relazione

10. Crescere insieme - - Conoscersi ed innamorarsi - Il progetto non è un programma - La fase post-innamoramento - Sentimenti maturi equalità - Tipi di relazione, ecologia relazionale - Stili di comunicazione - Simpatia, apatia, antipatia e telepatia - Condivisioni e divisioni: il Sé nella coppia - Allontanarsi e riavvicinarsi - Accordarsi nella frequenza, nell’ascolto e nei contenuti - Il progetto comune - La coppia con gli altri, in famiglia, con amici e altri contesti sociali - Con-vivere