Dedicato al Libero Pensiero
La Turchia rimpatria l'oro dagli Stati Uniti
RT news - 20 aprile 2018 10:43

Ankara ha deciso di riportare tutto il suo oro immagazzinato nella Federal Reserve degli Stati Uniti, secondo i media turchi. Negli ultimi anni, la Turchia ha rimpatriato 220 tonnellate di oro dall'estero e 28,7 tonnellate sono state ritirate dagli Stati Uniti l'anno scorso.

Le riserve auree della Turchia sono stimate a 564 tonnellate e valgono circa $ 20 miliardi, riporta il quotidiano turco Yeni Safak. Questo fa di Ankara l'undicesimo maggior titolare d'oro, dietro ai Paesi Bassi e davanti all'India. Le notizie arrivano in un momento in cui il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha preso una dura posizione contro la valuta statunitense. Questa settimana ha criticato i prestiti in dollari e ha detto che i prestiti internazionali dovrebbero invece essere dati in oro. "Perché facciamo tutti i prestiti in dollari? Usiamo un'altra valuta, suggerisco che i prestiti dovrebbero essere fatti in base all'oro", ha detto Erdoğan durante un discorso al Global Entrepreneurship Congress di Istanbul il 16 aprile, secondo Hurriyet. "Con il dollaro, il mondo è sempre sotto la pressione dei tassi di cambio. Dovremmo salvare stati e nazioni da questa pressione sui tassi di cambio. L'oro non è mai stato uno strumento di oppressione nel corso della storia".

La Turchia è tra diversi paesi che hanno spostato l'oro dagli Stati Uniti. L'ondata è iniziata nel 2012, quando il Venezuela ha annunciato che avrebbe rimpatriato 160 tonnellate di oro, del valore di circa 9 miliardi di dollari. La Bundesbank tedesca ha quindi chiesto la restituzione di 300 tonnellate, con la Fed che afferma che ci vorrebbero sette anni per farlo. I Paesi Bassi hanno anche rimpatriato 122,5 tonnellate di oro.

"Le banche centrali hanno iniziato il rimpatrio già alcuni anni fa, il che significa che prima avevamo Brexit, Catalogna, Trump, AFD o le crescenti tensioni tra il Politburo a Bruxelles e le nazioni dell'Europa dell'Est. Se seguiamo questa tendenza, dovrebbe essere ovvio che il prossimo passo dovrebbe essere una rottura ancora più grande in unità più piccole rispetto allo stato nazione. Con tale frammentazione geopolitica arriva anche la decentralizzazione del potere ".

La Turchia rimpatria l'oro dagli Stati Uniti  image
In Gold Veritas


San Marco 25 aprile 2020 FlyerUrl

San Marco 25 aprile 2020

Cynar, contro il logorio della vita moderna FlyerUrl

Cynar, contro il logorio della vita moderna

CBS FlyerUrl

CBS

Heart Mother FlyerUrl

Heart Mother